~ link diretto a questo articolo
Diciamoci la verità: per la maggior parte di noi, studiare fisica è sempre stato un momento poco gradito, spesso rimandato come ultima materia da studiare. Comunque, è uno studio necessario, che spiega le leggi del movimento. In pratica, può spiegarci come le persone e gli oggetti che ci circondano riescano a rimanere in piedi.
Eppure, nella scienza c'è sempre qualcosa di inspiegabile o di... inusuale. Questo è sicuramente il caso di un piccolo, insignificante fazzoletto di terra situato in Oregon. Questa locazione, aperta al pubblico nel 1930, è diventata ben preso una delle più affascinanti attrazioni della America, soprannominato "Oregon Vortex".
Il perché è semplice : sembra che in questo luogo alcune leggi principali della fisica non valgano.
Moltissimi scienziati hanno provato ad ideare delle teorie, spesso senza risultato. In effetti, c'è poco da dire. Qui le persone possono facilmente dondolare sui piedi senza perdere l'equilibrio, riuscendo a restare in posizione anche per più di 20 secondi.
Una cosa divertentissima, direte voi. Ma anche dannatamente inspiegabile.
Infatti, alcuni oggetti possono venire stranamente "modificati", infatti se spostati in alcune posizioni risultano più bassi di un oggetto rispetto a cui prima erano più alti.
E' addirittura possibile vedere scope che rimangono in piedi da sole e palline che rotolano in salita, andando contro non solo alle leggi fisiche ma anche contro l'immaginazione umana.
Un altro curioso fenomeno, coinvolge una casetta costruita più o meno in questa zona, anticamente usata come magazzino.
Nel 1907, il proprietario venne a dir poco spiazzato alla vista dell'edificio, completamente modificato. In un primo momento, l'uomo penso che un piccolo terremoto avesse modificato la sua struttura del magazzino, eppure l'ambiente circostante era perfettamente normale: nessun albero era stato sradicato e non si erano formate crepe.
In questa casetta, soprannominata "The house of mistery", accadono delle cose inspiegabili. Per esempio, se posizioniamo un asse di qualsiasi tipo in posizione verticale, e se appoggiamo alla base una pallina, questa salirà per tutta la sua lunghezza l'asse.
Un luogo meraviglioso, degno di una visita, certo. Anche se, personalmente, non posso dire che non sia neanche un po' inquietante.
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/-KdxYT0Ngnc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
|