~ link diretto a questo articolo
Salve, cari utenti di Pokétown.
Penso che basti leggere il titolo per capire di cosa sto parlando. Ormai tutti i nostri social network e i nostri siti web preferiti sono letteralmente intasati di video sulla nuova "moda dell'estate". Sto parlando della Ice Bucket Challenge.
Il gioco è piuttosto semplice, e ha pochissime regole. Basta prendere un secchiello riempito con acqua ghiacciata e buttarselo semplicemente addosso, per poi nominare a propria volta amici o parenti affinché lo imitino.
Potrà sembrare un gioco stupido e senza senso, ma in realtà la sua origine è stata ideata per aiutare.
Probabilmente tutti noi sappiamo cos'è la Sclerosi laterale amiotrofica, detta anche più semplicemente SLA. Di sicuro non sono la persona adatta per spiegarvi quali sono i sintomi e le difficoltà che tutti i malati sono costretti ad affrontare. Basta sapere che al momento non c'è ancora una cura mirata, e che tutti i pazienti sono costretti nella maggior parte dei casi a finire su una sedia a rotelle o a rimanere addirittura paralizzati.
Comunque, la Ice Bucket Challenge è nata per favorire la ricerca nella cura di questo morbo così terribile. Infatti, l'acqua ghiacciata provoca un momentaneo irrigidimento dei muscoli, sottolineando uno dei primi sintomi della malattia.
Ovviamente, dopo aver fatto la sfida sarebbe gradita una donazione in favore alla ricerca.
Ma sfortunatamente, la maggior parte dei ragazzini la considera come uno stupido gioco creato per mettersi in mostra su FB o su Twitter, dimenticandone così il suo vero significato.
----
Detto ciò, mi piacerebbe sentire i vostri pareri e le vostre critiche su questa strana sfida, che ormai spopola in tutti i paesi del mondo.
|