~ link diretto a questo articolo
Salve, cari utenti di Pokètown.
Recentemente una mia cara amica si è "convertita" al Vegetarianismo, così ho deciso di scrivere un articolo prevalentemente di dibattito sulla questione.
Per chi non lo sapesse i Vegetariani mangiano prevalentemente cibi di origine vegetale e alimenti che non prevedono l'uccisione di altri esseri viventi : frutta, verdura, legumi e alcuni prodotti di origine animale, come le uova e il latte.
Questo fenomeno è sempre più diffuso, soprattutto grazie all'intervento di Internet. Di pagine sui Vegetariani se ne trovano a bizzeffe, e alcune sono davvero molto ben fatte: riportano consigli o ricette per coloro che hanno deciso di intraprendere questa vita.
Alla fine è una normale scelta personale: come a me piace il sapore della carne, a qualcun'altro può dare fastidio.
Sono rimasta davvero basita quando, gironzolando su una di queste pagine, ho notato i commenti imbufaliti di alcuni utenti ( probabilmente vegani ) sotto una ricetta che prevedeva le uova come ingrediente. Erano persino arrivati a dare risposte pesanti, dicendo che chiunque facesse soffrire gli altri esseri viventi non meritava di vivere.
I Vegani possono sembrare molto simili ai Vegetariani, ma hanno una differenza sostanziale. Mentre i secondi si cibano anche di prodotti "derivati" dagli animali, i Vegani hanno completamente escluso questi cibi dalla loro dieta, e ripudiano qualsiasi forma di sfruttamento.
Rimango piuttosto infastidita quando, accendendo la televisione o la radio, ascolto o sento di gruppi principalmente composti da Vegani o Animalisti che creano scompiglio davanti ad importanti sedi di ricerca, chiedendo di interrompere la sperimentazione sugli animali.
Alcuni di loro non si fermano semplicemente a "far sentire la propria voce", diventando veri e propri vandali: fanno scritte sui muri e irrompono negli edifici disturbando il lavoro delle altre persone. Arrivano persino a spingersi dentro i laboratori per liberare le cavie o per distruggere i documenti, rovinando un lavoro di mesi o anni.
Secondo il mio parere personale, Vegetariani e Vegani dovrebbero "fermarsi alla tavola". Non è giusto che cerchino di imporre le proprie idee sugli altri.
Ognuno è libero di fare della propria vita ciò che vuole. Se io voglio nutrirmi di Nutella per il resto della mia vita, nessuno può impedirmelo e la scelta è la mia.
Vorrei inoltre sottolineare che le cavie da laboratorio sono ahimé necessarie in certi settori. Meglio che una reazione allergica si verifichi su un animale che su un bambino o un anziano, almeno per me.
Voi invece cosa ne pensate? Sarei felice di sentire la vostra opinione in un commento.
|