~ link diretto a questo articolo
Salve amici towniani.
Chi conosce Simone "Sio" Albrigi? Beh, per chi di voi non lo conoscesse, si tratta di un ragazzo veronese diventato noto sul web principalmente grazie al suo canale Youtube chiamato "scottecs", sul quale carica brevi cartoni animati realizzati da lui stesso con disegni molto semplici e dalla comicità originale e ricca di nonsense. Molto celebri e cliccati sono i video in cui canta e reinterpreta, attraverso delle vignette, i testi delle canzoni più in voga tradotti con Google Translate.
Sio però, oltre che uno youtuber, è anche un fumettista che non solo crea costantemente post con nuove vignette per il suo sito e per i suoi social network (l'immagine in alto ne è una recente), ma ha anche avuto modo di pubblicare dei volumi cartacei, presentati in varie fiere del fumetto, i quali hanno riscosso un discreto numero di vendite.
Forte del successo di Sio, la casa editrice Shockdom ha deciso di investire in un progetto che farà arrivare i suoi fumetti in tutte le edicole italiane, dando vita così a Scottecs Megazine, albo a cadenza trimestrale.
Il fumetto sarà presentato per la prima volta a Fisciano, in provincia di Salerno, durante il raduno Winter In Nerd, dove sarà possibile acquistarlo in anteprima nei giorni 24 e 25 gennaio 2015, dopodiché si affaccerà ufficialmente sul mercato da edicola a partire dal 5 febbraio.
Ecco un particolare della copertina del primo numero:
Questa immagine, oltre al design della testata, ci rivela anche quale sarà il suo prezzo di copertina: 4,00 euro. Il solito umorismo di Sio ("Contiene pagine!"...wow, roba da non crederci! Ma quante?) ci impedisce di fare qualsivoglia valutazione del costo in rapporto alla lettura offerta, ma possiamo dire che, data la sua periodicità, il prodotto è decisamente accessibile.
Nonostante basti il nome dell'autore a catalizzare l'attenzione di un pubblico presumibilmente abbastanza ampio, la decisione della Shockdom resta comunque coraggiosa perché fa fronte a un mercato, quello delle edicole italiane, in difficoltà da diversi anni e soprattutto sfida la concorrenza di testate che dominano questo "habitat" da molto tempo.
Inutile ricordarvi che sono ben accette le vostre opinioni nei commenti.
Qui è tutto. Arrivederci al prossimo articolo.
|