~ link diretto a questo articolo
Salve, amici towniani.
Forse non tutti voi sapete che Pikachu, il più famoso di tutti i Pokémon, è ispirato ad un piccolo mammifero, chiamato Pica, che abita negli ambienti rocciosi dell'Asia e dell'America settentrionale, mentre manca del tutto in Europa.
Il pica appartiene all'ordine dei Lagomorfi, di cui fanno parte anche conigli e lepri. Le caratteristiche principali degli animali di quest'ordine sono orecchie e zampe posteriori molto sviluppate, coda cortissima e una dentatura molto simile a quella dei roditori, coi quali vengono facilmente confusi (ebbene sì: volendo essere precisi, Pikachu non è un roditore!).
Il pica è un animale molto piccolo, docile ed innocuo, ma è comunque considerato un pericolo dalla popolazione cinese in quanto scava gallerie che danneggiano il suolo. Inoltre, essendo una preda, attira la presenza di orsi ed altri animali potenzialmente pericolosi per il bestiame da allevamento.
Per queste ragioni gli agricoltori e gli allevatori locali fanno ricorso all'uso di veleni per cercare di estirpare il pica dal territorio.
Tuttavia, il pica, nelle regioni in cui è presente costituisce un anello non indifferente della catena alimentare, che qualora venisse spezzata, sconvolgerebbe irrimediabilmente gli equilibri dell'ecosistema. Se non bastasse questo, recenti studi svolti in Arizona hanno dimostrato che le gallerie sotterranee costruite da questo animale fanno di lui una sorta di "ingegnere idraulico" naturale e sono anche usate come tane da individui di altre specie.
Per queste ragioni, in Mongolia e in altri paesi, la guerra ai pica è cessata e i ricercatori sperano che anche la Cina prenda questa decisione perché (anche se non si tratta di un vero e proprio rischio di estinzione, dato che l'animale è comunque diffuso in altri territori del pianeta) lo sterminio dei "Pikachu della realtà", come già detto, altererebbe gravemente le dinamiche degli ecosistemi.
Per ora è tutto. Arrivederci al prossimo articolo.
|