~ link diretto a questo articolo
Buongiorno a tutti!
Ho scoperto l'opzione "Posta" nel tg e quindi mi son permessa di scrivere un breve articolo su un argomento che ritengo importante e ci riguardi tutti.
Da sabato l'Italia ha un nuovo presidente della Repubblica: Sergio Mattarella!
Sinceramente, fino a quando non è cominciato il "Toto Quirinale", non sapevo nemmeno chi fosse né che esistesse. Per scoprire di chi si stesse parlando sono dovuta andare a cercare sulla Wikipedia: "Sergio Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio 1941, è un politico italiano. Deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro, dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare. È stato eletto presidente della Repubblica Italiana il 31 gennaio 2015 al quarto scrutinio, con 665 voti."
Sarà il primo presidente proveniente dalla Sicilia, che così entra nella “rosa” delle poche regioni che hanno dato i natali ad un presidente. La maggioranza dei predecessori infatti proviene da Campania e Piemonte: De Nicola, Leone e Napolitano dalla prima ed Einaudi, Saragat e Scalfaro dal secondo. I rimanenti sono così ripartiti: Gronchi e Ciampi dalla Toscana; Segni e Cossiga dalla Sardegna mentre Pertini dalla Liguria.
Probabilmente ero troppo piccola per ricordarmelo, ma quella di dodicesimo presidente della Repubblica è l'ultima di una lunga serie di cariche che Mattarella ha rivestito nel corso di oltre trent'anni di carriera politica, iniziata a seguito dell'omicidio del fratello, ex presidente della regione Sicilia, da parte della mafia. Probabilmente però la “creatura” che gli ha dato maggiore fama è stata la legge elettorale, il cosiddetto “Mattarellum”, che è stata in vigore negli anni '90 e fino al 2005.
Perciò ora aspetto l'insediamento e il primo discorso alla nazione che si terrà stamattina e intanto gli auguro di fare un buon lavoro in questi 7 anni perché il nostro paese ha bisogno di punti saldi per uscire dalla situazione di crisi che sta vivendo.
E voi che ne pensate? Lo conoscevate già o anche per voi rappresenta un illustre sconosciuto? Avete qualche interesse sull'argomento o non "ve ne frega niente"?
|