~ link diretto a questo articolo
Salve a tutti!
(Ringrazio fiammetta1993 per il logo)
Vi do il benvenuto al sedicesimo appuntamento con Pokénciclopedia, la nuova Rubrica con cui esamineremo un Pokémon scelto tramite la funzione Pokémon Random della Chat di Pokétown. I Pokémon che veranno sorteggiati saranno analizzati in ogni minimo particolare, partendo dalle origini del nome sino ad arrivare alle apparizioni nell'anime/manga, passando per statistiche, battling competitivo, curiositŕ e molto altro.
Il Pokémon che esamineremo oggi (ringrazio PushUp per aver tirato il Random):
Stunky
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
● Nozioni generali:
Stunky č un Pokémon di Tipo Veleno / Buio introdotto nei videogiochi di 4a generazione, Pokémon Diamante e Pokémon Perla. Si evolve in Skuntank a partire dal livello 40.
● Origini:
Stunky č basato su una moffetta.
Il suo nome deriva probabilmente dall'unione delle parole skunk (moffetta) e stinky (puzzolente)
● Caratteristiche biologiche:
Stunky č un Pokémon puzzola color viola, con il ventre, la zona superiore del corpo e della testa ricoperta da un pelo color panna. La sua testa presenta due guance gonfie dalle quali pendono due baffi dello stesso colore del ventre. Ha due occhi tondi dai bordi rossastri e due orecchie triangolari. Possiede quattro zampe munite di tre piccoli artigli. Dalla schiena, il pelo inizia a diventare piů folto, dando l'impressione che la coda venga tenuta orizzontalmente, tipico delle puzzole.
● Statistiche:
PS: 63 (Max*. 330)
Attacco: 63 (Max*. 247)
Difesa: 47 (Max*. 212)
Attacco Speciale: 41 (Max*. 199)
Difesa Speciale: 41 (Max*. 199)
Velocitŕ: 74 (Max*. 271)
*: il valore di massimo della statistica, calcolato con natura favorevole, 31 IVs e 252 EVs.
● Debolezze / Resistenze
Debolezze (x2): Terra
Resistenze (x˝): Buio, Veleno, Spettro, Erba
Immunitŕ (x0): Psico
● Apparizioni nell'Anime / Film:
Un esemplare di Stunky appare nell'episodio "Il furto della sfera" e appartiene all'Agente Jenny di Rupepoli.
● Apparizioni nel Manga:
Uno Stunky selvatico appare anche nel manga Pokémon Adventures, dove causa la caduta di Platinum dalla bicicletta mentre pedalava lungo la Pista Ciclabile del Percorso 206.
● Battling Competitivo:
Nell'attuale Metagame XY, Stunky rientra nella categoria LC (Little Cup). Vediamo dei possibili sets per questo Pokémon:
Eviolite
Stunky @ Evolcondensa
Abilitŕ: Scoppio
EVs: 92 PS / 92 Att / 60 Dif / 188 Dif Sp / 4 Vel
Natura: Cauta
- Provocazione / Sgranocchio
- Inseguimento
- Sbigoattacco
- Esplosione
Un Set abbastanza basilare per un Pokémon non proprio utile. Grazie a Evolcondensa ed ad una distribuzione tale delle EVs, Stunky č in grado di resistere a diversi attacchi e svolegere un buon ruolo di Tanker. Č possibile scegliere tra Provocazione, che impedisce al nemico di usare mosse di stato, o Sgranocchio, STAB abbastanza potente in grado anche di far tentennare il nemico; Inseguimento č utile per colpire un avversario che viene sostituito; Sbigoattacco, STAB e priority move, puň servire per mandare KO un nemico rimasto con pochi PS capace di outspeedare Stunky; Esplosione, infine, puň essere usato in caso di necessitŕ qualora Stunky sia ridotto a pochissimi PS. C'č da tener conto, infine, che grazie all'abilitŕ Scoppio, se Stunky dovesse essere mandato KO da un attacco diretto, l'avversario subirŕ una perdita di PS pari ad 1/4 dei PS massimi.
● Curiositŕ:
- Fino ai videogiochi di 5a Generazione, Pokémon Bianco e Nero, Stunky era trovabile solo in Pokémon Diamante; ciň non vale perň per la sua controparte Glameow, il quale, pur essendo esclusivo di Pokémon Perla, č possibile trovarlo anche nella 5a generazione, nel Boschetto, area del Pokémon Global Link.
E con questo si conclude il sedicesimo appuntamento di Pokénciclopedia.
Come sempre accetto critiche e consigli su come migliorare la Rubrica.
Ci rivediamo la prossima settimana con una nuova analisi!
|