~ link diretto a questo articolo
Salve, amici towniani.
Quest'anno la primavera entrerà in scena con grande stile. Infatti, durante la mattina del 20 marzo 2015 (giorno dell'equinozio di primavera, per l'appunto) potremo ammirare un'eclissi solare, eccezionale evento astronomico che sarà visibile anche dall'Italia.
L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si interpone tra l'astro e la Terra, facendo in modo che la sua ombra sia proiettata sul nostro pianeta. A seconda di quanto viene oscurato il Sole, l'eclissi può essere parziale o totale.
Quella che ci apprestiamo ad osservare è la nona eclissi di tipo totale del ventunesimo secolo visibile dall'Europa tuttavia, data la posizione geografica dell'Italia, noi vedremo un oscuramento solamente parziale.
L'appuntamento è quindi per la mattinata del 20 marzo, ma l'orario varia di alcuni minuti a seconda di dove ci si trova. Nel nostro paese, i primi a poter assistere all'eclissi saranno i sardi, infatti a Cagliari l'inizio del fenomeno è previsto per le 9:16, poi arriverà a Roma (9:23), a Milano e Napoli (9:25) ed infine a Lecce e Trieste alle 9:30.
Chi abita più a nord vedrà il Sole leggermente più oscurato rispetto a chi vive nelle regioni meridionali, la superficie solare visibile sarà coperta di più per la Val d'Aosta (fino al 67 %) e di meno nelle parti più a sud di Calabria e Sicilia (40-41 %).
E' opportuno tenere presente che osservare ad occhio nudo il Sole, anche se parzialmente oscurato, può causare danni permanenti alla vista, quindi per ammirare l'eclissi bisogna indossare gli appositi occhialini o, in alternativa, un paio di occhiali o una maschera di quelle utilizzate per operare le saldature. Questi ultimi sono reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta, tuttavia offrono una qualità minore dell'osservazione a causa dello spessore del vetro.
Non ho altro da aggiungere se non un caldo invito a non perdervi questo evento che si ri-verificherà soltanto nel 2026, e anche di sperare che le condizioni atmosferiche non vanifichino tutto quanto vi ho detto fino ad ora.
Per la giornata del 20 marzo è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, il che dovrebbe favorire l'osservazione del fenomeno, anche se un denso annuvolamento minaccia il Nordovest della penisola.
Buona eclissi a tutti e arrivederci al prossimo articolo.
P.S.
Nei commenti potete insultare Kiba97 che, dalla Germania, probabilmente vedrà un'eclissi solare anulare perfetta.
|