~ link diretto a questo articolo
Salve, amici towniani.
Benvenuti in nuovo capitolo de "Il fascino del Male". Il villain di cui voglio parlarvi oggi è uno degli antagonisti più importanti dell'universo fumettistico della Marvel. Devo ammettere che provo un po' di dispiacere nell'averlo inserito in questa rubrica dato che, come proverò a spiegarvi, non si tratta di un vero e proprio cattivo. Senza indugiare oltre, ecco a voi Galactus, il divoratore di mondi.
Per parlare delle origini di Galactus è necessario fare una piccola premessa su come funziona l'universo della Marvel.
Nel mondo Marvel l'universo nasce e muore ciclicamente attraverso 2 fenomeni: un'esplosione chiamata Big Bang ed un'implosione chiamata Big Crunch. Questo significa che prima dell'attuale universo ne esisteva un altro, il quale, al momento del suo collasso, generò Galactus.
Il nostro divoratore di mondi, prima di diventare tale, si chiamava Galan ed era un abitante del pianeta Taa.
Giunta l'ora del Big Crunch, gli abitanti di Taa decisero di andare incontro al loro destino puntando verso il centro dell'universo morente con una navicella.
Nell'impatto morirono tutti tranne Galan, che incontrò l'essenza di quell'universo. Essa gli propose di fondersi in modo da rinascere insieme dopo il Big Bang sotto forma di un unico essere senziente. Ed è con questo accordo che nacque Galactus.
Una volta generatosi, Galactus si rese presto conto che per il proprio sostentamento aveva bisogno di nutrirsi di interi pianeti. Inizialmente cercò di evitare i pianeti abitati, come quello che lo ospitava nella sua vita precedente, ma presto la fame ebbe la meglio ed anche i terrestri dovettero fare i conti con lui.
Galactus è tra i detentori del potere cosmico, cosa che lo rende quasi onnipotente, quindi si tratta di una delle più grandi minacce per la Terra. Nella sua prima apparizione fu respinto dai Fantastici Quattro che lo minacciarono con il Nullificatore Assoluto, un'arma devastante capace di cancellare l'esistenza di qualunque cosa.
Come ho già detto in apertura, Galactus si ritrova a far parte di questa rubrica solo perché è un antagonista, e quindi una figura che si contrappone a quella degli eroi, che a loro volta sono tali solo perché salvano l'umanità da una fine tremenda.
Ma il divoratore di mondi si nutre di pianeti perché ne ha bisogno per sopravvivere, non perché sia cattivo, anche se sa che ciò che fa è distruttivo e doloroso per molti.
In questo caso il "male" è una pura questione di punti di vista, Galactus è un "villain" per noi esattamente come potrebbe esserlo un orso per i salmoni.
E voi che ne pensate di questo personaggio? Come al solito potete dirlo con un commento insieme ai vostri consigli sui prossimi personaggi da trattare e alle vostre critiche per migliorare la rubrica.
Arrivederci al prossimo articolo.
|