~ link diretto a questo articolo
Salve, amici towniani.
Immaginate di poter trasformare ogni pagina web in videogioco, per la precisione in un livello di Super Mario Bros. Ora immaginate di poterlo fare davvero.
L'idea è di uno sviluppatore inglese, Aaron Randall, che ha creato un'app denominata Screentendo, con la quale è possibile, per l'appunto, far diventare la pagina web che si sta visitando una partita a Mario.
Per ora l'app funziona solo su Mac, ma dovrebbe diventare presto disponibile anche per i personal computer, e per essere utilizzata richiede un minimo di conoscenza di linguaggi di programmazione.
Di seguito un breve video, direttamente dal canale YouTube di Aaron Randall, che mostra il risultato attualmente raggiunto.
Come potete vedere l'applicazione consiste in una finestra che deve essere sovrapposta alla schermata (pagina intera o sezione) che si desidera trasformare.
Randall ha dichiarato: "La parte più difficile di questo software è stata processare le immagini, fargli capire come prendere ogni immagine, fargli capire come individuare le strutture delle immagini in modo da poterle sfruttare per creare livelli di gioco".
L'idea è nata da una conversazione scherzosa che Randall ebbe con un suo amico e collega, a proposito delle ore noiose davanti allo schermo guardando grafici. Da qui l'intuizione di trasformarli in qualcosa di divertente.
L'app potenzialmente funziona per qualsiasi sito ma, come suggerisce lo stesso sviluppatore, è più efficace laddove c'è un contrasto maggiore tra le componenti.
Se avete un Mac e vi interessa scaricarla, potete trovarla cliccando su questo link.
Anche per stavolta è tutto. Arrivederci al prossimo articolo.
|