~ link diretto a questo articolo
Salve a tutti, utenti di Pokétown!
Qualche mese fa vi riportai una notizia avente come protagonisti dei pianeti. Vedendone il successo (vi ringrazio ancora per i commenti), mi è sembrato doveroso porre davanti ai vostri occhi un'altra news proveniente direttamente dai nostri cieli.
Ebbene, vi informo che in questo mese la Luna ci offrirà uno dei suoi spettacoli mozzafiato: un'eclissi totale centrale di Luna.
Cominciate a fare gli scongiuri perchè la notte del 28 settembre il cielo non sia nuvoloso, perchè sarà quello il giorno in cui avverrà l'eclissi totale di Luna, resa ancor più spettacolare dal fatto che il satellite sarà particolarmente vicino alla Terra. Ma diamo un'occhiata più da vicino..
La Terra comincerà a proiettare la propria ombra sulla Luna alle 2:11 del 28 Settembre (ora italiana). La fase di totalità, ovvero l'istante in cui la luna inizierà ad essere oscurata, inizierà a partire dalle 4:11, con l'apice massimo previsto per le 4:47. La fase di totalità durerà fino alla 5:23, quando il satellite comincerà ad uscire dal cono d'ombra della Terra. L'eclissi si concluderà intorno alla 7:23.
Per capire meglio le varie fasi vi posto un'immagine ricavata da foto relative all'eclissi totale di Luna dell'anno scorso.
Tuttavia, a differenza dello scorso anno, il 28 Settembre la Luna si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra.
Per questo nel corso dell'eclissi il satellite ci apparirà particolarmente più grande (del 14% circa), rendendo ancora più spettacolare questo fenomeno.
Inoltre, un po' ovunque potreste sentire parlare di eclissi di luna rossa, blood moon, etc.. . In realtà in astronomia non esiste una "eclissi di luna rossa", ma è l'eclissi totale centrale. Questa avviene quando i centri del Sole, della Terra e della Luna sono allineati. In questo caso la Luna è tutta nell'ombra della Terra ma parte dei raggi solari sfiora la superficie terrestre e, attraversando l'atmosfera, viene deviata fino a toccare la Luna e dandole quindi un riflesso rossastro.
E a voi piace questo fenomeno? Passerete la notte in bianco per osservarlo? E sapevate che la "Luna rossa" non esiste? Fatemelo sapere nei commenti.
Vi lascio con un video realizzato dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) che, in apertura, offre una simulazione di ciò che vedremo.
|