~ link diretto a questo articolo
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (M. Gandhi)
Non è necessario scomodare il panta rei di Eraclito o altri filosofi per affermare che tutto cambia. Dalle piccole alle grandi cose della nostra vita. Anche in un solo momento. Ed è soprattutto in questi casi che ti stravolge la vita.
Il cambiamento può assumere diversi nomi, che ne caratterizzano spesso la qualità: crescita, maturazione. Ma anche decadimento, invecchiamento.
Fatto sta che nulla resta come è, per quanto una mutazione possa richiedere secondi ma anche mesi, anni, millenni.
Il cambiamento è una delle cose più difficili da assimilare, da credere, spesso da accettare. Richiede delle prove. Pensate a quante volte nella vostra vita avete detto "non cambierà mai"...
Una specialissima menzione lo merita il cambiamento dal punto di vista umano, o ciò che noi chiamiamo maturazione, crescita. Negli anni le persone cambiano, chi in meglio chi in peggio. Anche su un gioco. Il gioco è uno dei modi in cui possiamo conoscere veramente una persona.
Quante persone ci hanno colpito in modo inaspettato, e quante altre ci hanno deluso.
Sul cambiamento delle persone si potrebbero dire tantissime cose, i fattori che ci condizionano sono molteplici. Chiudo pertanto il discorso con un consiglio che io stesso ho applicato e trovo costruttivo: se una persona vi chiede una seconda chance e dimostra di essere cambiata, perchè no...
Ma veniamo a ciò che ci riguarda. Consentitemi il gioco di parole, il mondo dei pokémon è in continua evoluzione. E molti di noi sono cresciuti con questi simpatici mostriciattoli. E molti di questi simpatici mostriciattoli sono cresciuti con noi. Ci hanno accompagnato nelle avventure di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos. Si sono battuti per noi. Hanno condiviso le vittorie e le sconfitte. Si sono evoluti...
Siamo cresciuti, ma se siamo qui è rimasto qualcosa di questa passione. Anche se siamo passati da "CHARIZARD HA IMPARATO INCENDIO, ORA DISTRUGGO TUTTI" a "Dopo aver breedato il mio Azumarill 31 IVs lo devo solo allenare distribuendo i suoi Effort Values...".
Anche qui su Pokétown le cose cambiano: per qualcuno in meglio, per qualcuno in peggio. Ma sempre con le migliori intenzioni, per cercare di regalare a tutti la miglior esperienza possibile sul sito.
Cambiamenti negli anni ce ne sono stati tanti: le grafiche, i nuovi pokémon, nuovi concorsi, ma il sito non si è mai snaturato rimanendo quel luogo familiare di gioco a cui siamo affezionati.
Ed eccoci, come di consueto, al momento delle domande: quanto credete di essere cambiati da quando vi siete iscritti? Cosa è cambiato nella town? Di cosa siete più nostalgici? Quale è il progresso che vi è piaciuto di più?
Inoltre, per arricchire ancora più questo patrimonio che stiamo costruendo, vi invito con piacere a postare screen sui vecchi tempi della town: giochi, persone, quello che ritenete più significativo.
Un ultimo appello per i miei lettori: per quanto riguarda il quinto articolo mi piacerebbe ascoltare i vostri consigli. Scrivetemi, nel modo che preferite, cosa vi piacerebbe trattare e qualsiasi altro suggerimento vi piaccia!
|