~ link diretto a questo articolo
Oggi č un giorno molto importante, un grande traguardo per uno dei franchise di maggior successo al mondo: i Pokémon che noi tutti amiamo! In questo stesso giorno di 20 anni fa, il 27 febbraio, vengono pubblicati in Giappone i primi due videogiochi dei Pokémon: Verde e Rosso; dovremmo attendere almeno altri 2 anni perché i Pokémon sbarchino in Italia con gli intramontabili, mai vecchi, videogiochi Pokémon Rosso e Blu.
La storia dei Pokémon la conosciamo un po' tutti: nel piccolo studio di Satoshi Tajiri, un informatico giapponese con la passione per gli insetti, prendono vita i Pocket Monster - mostri tascabili - che la Nintendo, in breve tempo, porterŕ a conquistare il mondo intero.
Quello che invece in molti non conosciamo č la vostra storia con i Pokémon: quando č avvenuto il primo magico incontro? Quale il ricordo piů bello legato ai Pokémon? Quali le prime delusioni? Sembrerebbe una storia d'amore, invece siamo qui a parlare di mostriciattoli virtuali che ancora oggi creano grandi emozioni in ragazzi e ragazze di tutte le etŕ, in tutto il mondo. Dopotutto... non sono forse stati concepiti per stimolare e favorire le interazioni sociali tra le persone? Essi insegnano il valore dell'amicizia, il coraggio di affrontare le sfide ed avversitŕ, infondono forza a chi si sente debole ed afflitto.
La mia storia inizia nel Gennaio del 2000, ben sedici anni fa! In quei giorni iniziarono a trasmettere in televisione la prima serie animata dei Pokémon. Non immaginatevi un Lar seduto sul divano, con il telecomando in mano, in trepida attesa dell'inizio del primo episodio dei Pokémon. L'incontro fu del tutto casuale: non ricordo quale fu il primo episodio che vidi, ma al termine della trasmissione, pur sempre diffidente, decisi di continuare a vedere come si sarebbe sviluppata la storia, cosa sarebbe successo domani? Episodio dopo episodio arrivň l'ultima puntata della prima serie e tutto fině, ma ancora qualcosa mancava: dovevo assolutamente vedere il primo episodio dei Pokémon! Non ho mai portato troppa attenzione alla programmazione televisiva e, nonostante le diverse repliche dei Pokémon che andarono in onda, la visione dell'Episodio 1 dovette attendere a lungo, fino a quando non mi fu possibile visionarlo sul web con audio originale.
La seconda serie dell'anime non si fece attendere a lungo, e con essa arrivň anche il mio primo gioco dedicato a quei mostriciattoli: Pokémon Argento. Nonostante la sua semplicitŕ, fu proprio quel gioco a farmi avvicinare a siti e forum di Pokémon, in cerca di aiuto e risposte alle domande su tutte quelle meccaniche di gioco completamente nuove per me!
Da quei giorni č passato tanto tempo e son successe tantissime cose: attesi gli episodi delle nuove serie anime in lingua originale, per vederli prima di tutti e poter rispondere alle domande dei piů curiosi; attesi i nuovi videogiochi in lingua originale dei Pokémon - non del tutto legalmente *coff* - per giocarli per primo e scriverne delle guide per aiutare chi si fosse trovato in difficoltŕ come me; creai il mio primo sito Pokémon e contribui alla creazione della prima community forum Pokémon, che ormai non esistono piů; fino ad arrivare a Pokétown e ad oggi!
Adesso tocca a voi: raccontateci la vostra storia e non dimenticatevi di partecipare all'estrazione del Pokémon Leggendario Mew comprando i biglietti nella Home di Pokétown!
Ma come ogni cosa... tutto prosegue, tutto si modifica, tutto si evolve...
Ieri al Direct Nintendo sono stati annunciati i nuovi capitoli Pokémon: niente piů remake quindi, ma una storia tutta nuova... settima generazione in arrivo! Quali sorprese ci avranno riservato?
Per ingannare l'attesa, da oggi sono disponibili all'eShop i primi 3 videogiochi che han dato il via a tutto questo: Pokémon Rosso, Blu e Giallo al prezzo di 9,99 Euro!
Cosě come i Pokémon, anche il sito PokéTown si č evoluto... restate con noi per scoprire come!
|