~ link diretto a questo articolo
Salve Towniani,
Sapete che cosa sono i Giochi di Ruolo? avete mai voluto partecipare ma volevate saperne di più?
Con il presente articolo cercherò di illustrarvi in cosa consistono e come poter creare sessioni.
Per cominciare: il gioco di ruolo (GDR / RPG : role-playing game) è un gioco nel quale ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio giocante (PG), tali personaggi interagiranno con l’ambiente circostante e altri personaggi non giocanti (PNG) gestiti solitamente da un giocatore.
Ma quindi sono come i videogiochi in prima persona?
Spesso i GDR vengono affiancati dai MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) e per quanto questi ne possano far parte discostano dallo spirito effettivo del gioco di ruolo ossia l’interpretazione del personaggio.
Esistono varie forme di giochi di ruolo, ad esempio alcuni puntano sull’interpretazione completa prendendo il nome di Gioco di ruolo dal vivo (GRV / LARP: Live Action Role-Playing), nel quale i giocatori si immedesimano completamente nel personaggio vestendosi e agendo in prima persona come fossero lui.
Cosa si intende per “Interpretazione del personaggio”?
Sicuramente da bambini vi sarà capitato di giocare fingendovi un supereroe, una principessa, un personaggio famoso .. e nel vostro gioco vi immedesimavate in tale soggetto dicendo frasi come se foste lui o facendo scelte, nella vostra mente, per quello che supponevate fosse il suo modo di pensare; ebbene l’interpretazione del personaggio rispecchia ciò, anche se certe scelte durante il gioco potrebbero ritorcersi contro di voi ma per la giocata corretta il personaggio in questione si sarebbe comportato così.
Ma di preciso come funziona? Cosa occorre per giocare?
Esistono moltissimi motori di gioco quindi non si può entrare nel dettaglio delle regole, alcuni basati su carte e altri su lanci di dado, alcuni cartacei e altri online, alcuni si appoggiano a tabelle e altri a semplici descrizioni, per non parlare delle ambientazioni, ormai ne esistono di tutti i tipi, dal fantasy alla fantascienza, dall’horror allo storico, pure di gattini!!!
Di certo ogni sessione sarà composta da più giocatori, solitamente uno di questi avrà il ruolo di narratore con il compito di descrivere il mondo del gioco e mettere i giocatori di fronte a delle scelte.
Una volta che si è formato il gruppo di gioco basterà accordarsi in base ai gusti sul sistema di regole e l’ambientazione preferita. Per iniziare a giocare si possono comprare manuali di giochi famosi o con un pò di fantasia crearsi il proprio gioco a costo zero.
Da che età ci si può giocare?
Non c’è un requisito sull’età, anche se iniziare troppo presto può appiattire certe descrizioni o rendere superficiali le intere sessioni.
Da diverso tempo questo modo di affrontare certe scelte in gruppo cooperando con altri è stato visto di buon occhio pure come strumento didattico nel campo educativo poiché si ha una collaborazione tra personaggi e sopratutto tra giocatori, i quali avranno modo sia di immedesimarsi in un soggetto esterno che vive situazioni possibili ma non reali, sia per il confronto di punti di vista sulla stessa problematica tendendo poi a convergere verso la soluzione più ottimale.
Spero l’articolo sia stato di vostro gradimento, che vi abbia chiarito qualche dubbio su cosa sono i giochi di ruolo, la loro profondità, l’importanza dell’interpretazione e magari vi abbia fatto venir un pò di voglia nel provarne uno.
|