~ link diretto a questo articolo
Nintendo ha licenziato Nob Ogasawara, traduttore dei giochi Pokémon, con la classica frase: "I tuoi servizi non sono piu necessari".
La Nintendo infatti progetta di lavorare internamente alle traduzioni. Seguono alcune parole di Ogasawara
Bhè.. dopo quasi dodici anni e dicianove giochi Pokémon, sono fuori! Mi è stato detto che i miei servizi non sono piu necessari in quanto il mio lavoro di traduzione sarà gestito internamente da questo momento in avanti. Mi hanno assicurato che non si tratta di problemi di "qualità", ma di un qualche affare burocratico.
OK! Fantastico... mi aspettavo che questo giorno sarebbe arrivato, ma non per questi motivi. Ma questa è la vita.
Sarò sempre grato per le incredibili opportunità che Nintendo e Pokémon mi hanno dato. Voglio dire, come il solo e unico traduttore di questi giochi, le mie parole sono state lette da milioni di persone, e in un certo senso anche di più, poichè tutte le traduzioni Europee sono basate sulla mia traduzione (dal giapponese all'inglese-americano). Dieci milioni? Forse Centro milioni di persone?!
Questo credo che sia INCREDIBILE per un ragazzino immigrante cresciuto nei sobborghi canadesi. Mi emoziona pensare quante persone sono state raggiunte dalle mie parole e quanto io sia penetrato profondamente nel tessuto sociale.... ok, finiamola così. In ogni caso, ogni volta che vedo un bambino giocare a Pokémon .... bhè, si, mi riempe di orgoglio!
Spero che tutti abbiano apprezzato quello che ho fatto. Oh almeno, io non l'ho trovato così insopportabile! Per quanto strano possa sembrare, io ho messo tutto il mio amore in questi giochi. Se questo è servito a illuminare le giornate di qualche bambino, bhè, questo è merito mio!
E' stato bello finchè è durato. Grazie per essere qui ed aver condiviso quei momenti con me. In ogni caso, essere stato qui... bhè mi sono sentito come preso in giro. Anche voi sapete che loro meritano qualcuno meglio di me. Così spero che il successo di questo franchise continui nei prossimi decenni
Io rimango un Pokefan
Nob
|