~ link diretto a questo articolo
Come molti già sappiamo Pokémon Ranch per Wii è uscito in Europa, ma andando a cercare per negozi, non si trova. Beh, infatti Pkémon Ranch si potrà acquistare tramite il canale WiiShop al costo di 1000 punti (10 euro).
Considerare Pokémon Ranch un gioco è errato: infatti in realtà è un utility che permette ai giocatori di depositare ulteriormente i propri mostriciattoli, oltre a motivare il giocatore a catturare Pokémon e completare il Pokédex. Ma il gioco ha anche un'altra aspettativa: quella di riuscire a far avere ai giocatori di Diamante e Perla dei Pokémon molto rari (come ad esempio Mew).
Invece di essere realizzato tramite i Box, come ci si aspetterebbe da giochi di Pokémon, è strutturato in una semplice fattoria in 3D, abbellita dalla presenza di un Mii, da animazioni speciali e da alcuni piccoli e semplici giochi (che appaiono ogni giorno e casualmente) con cui interagire anche se in forma limitata, con i Pokémon trasferiti al suo interno. I Pokémon (che ricordiamo sono più di 400) sono stati disegnati in modo estremamente semplice, ma sono stati fatti anche in forma piuttosto dolce.
La povertà del motore grafico è dovuta non solo al fatto che il Ranch debba ospitare più di 1000 Pokémon, ma anche dal fatto che la grafica si debba associare al Mii che non ha un bellissimo stile di presentazione. Anche se l'effetto finale non sia certo all'altezza delle produzioni migliori, questa scelta conferisce al tutto un aspetto sicuramente migliore di prodotti simili, come il Pokemon Box uscito all'epoca del GameCube (che attualmente è integrato alla Wii bisogna solamente comprare un controller per GameCube). E' quindi forse sbagliato penalizzare Pokemon Ranch per la sua grafica elementare: è indubbiamente molto scarsa per un gioco vero e proprio, ma altrettanto sicuramente è ben superiore a quella di qualsiasi programma di utilità.
Il Mii presente sarà come una guida di nome Giulia: sarà lei ad introdurci alle funzioni del Ranch (che si sveleranno un pò alla volta) ed a proprorci delle piccole sfide: ad esempio raggiungere il numero di Pokémon richiesto al fine di ampliare lo spazio a disposizione (inizialmente piuttosto limitato) o portarle alcuni pokemon "desiderati" (ovvero i pokemon che non abbiamo catturato nel nostro gioco per DS). Riguardo a questi ultimi Pokemon Ranch provvederà anche a darci dei suggerimenti sulla loro cattura, ad esempio indicandoci la zona in cui potremo catturarli (avvisandoci anche se avremmo bisogno del PokéRadar) oppure, nel caso di pokemon evoluti che non è possibile trovare nell'erba alta, dove trovare la loro forma precedente e a che livello avverrà l'evoluzione.
Dopo tutto questo scrivere passiamo alle immagini
<- Tutti in Fila!
<- Quanti ne sono? O_O
<- Ecco la nostra Giulia in compagnia di un simpatico Pikachu.
Spero di non avervi annoiati!
Alla prossima!
|