~ link diretto a questo articolo
Vagando in giro per la rete ho trovato un topic sul forum di Anime Fun (molto affidabile per quanto riguarda tutte le notizie sui cartoni) relativo al ridoppiaggio della serie pokémon fin dal primo episodio!
Innanzi tutto bisogna dire che Mediaset non ha potuto acquistare le nuove serie del cartone perché dall'America avevano posto delle condizioni abbastanza assurde, come: la messa in onda di due puntate intere (una vecchia e una nuova, non spezzate) con il giorno e l'orario scelti da loro; l'utilizzo della base originale americana per la sigla; un adattamento diverso per i nomi e le terminologie.
Cosě, K2 e Jetix (ora Disney XD) hanno approfittato della situazione ed hanno acquistato i diritti delle serie Pokémon (sia le nuove che le vecchie). Il ridoppiaggio delle vecchie serie non sarŕ effettuato dalla Merak Film (che si occupa fin dall'inizio del cartone) ma sarŕ l'America stessa, con l'ausilio dello Studio Asci, a curare l'edizione italiana di Pokémon. Per fortuna tutte le voci dei protagonisti rimarranno le stesse ma molto probabilmente quelle dei personaggi secondari cambieranno. Meowth e Brock manterranno le voci attuali (infatti all'inizio questi due personaggi era doppiati da due persone diverse, che non torneranno).
Tutta la prima serie č giŕ stata ridoppiata, ma Mediaset mantiene ancora i diritti dei Pokémon, frutto di accordi precedentemente stipulati, a partire da The master quest.
|