~ link diretto a questo articolo
[Opinione di Angy]
E così, dopo 5 serate in cui alla televisione c'era solo questo da vedere, la 60esima edizione di Sanremo si conclude.
Ecco la classifica:
1°= Valerio Scanu ( :att )
2°= Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici ( :dubbio )
3°= Marco Mengoni
Non c'è che dire, il televoto premia il fenomeno televisivo e non il cantante vero.
Ma, visto che è la seconda volta di fila che un ragazzo uscito da Amici vince, non dovrebbe venire un piccolo dubbio? Non sarà che il televoto premi i personaggi ma non i cantanti?
Lascio a voi la parola. Io sono scandalizzata.
A presto.
[Opinione di Ashmaster]
Per rendere questo articolo più equilibrato vorrei dire che dissento completamente con il giudizio di Angy. Valerio Scanu è sì uscito da Amici, ma ha una voce, una tecnica e una vocalità straordinaria. E chi non lo vuole ammettere, o fa finta di non capire, è solo un rosikone (dal mio punto di vista, ovviamente).
L'unico dei tre finalisti che non meritava di stare sul podio è il gruppo Pupo-Savoia-Canonici. Tra l'altro è inutile continuare con la solita storia "è uscito da Amici, che scandalo!". Valerio Scanu ormai cammina da solo guidato dalla sua casa discografica. Esattamente come Marco Mengoni. Se l'affermazione "il televoto premia i personaggi e non i cantanti" viene indirizzata su Valerio io dico che può essere anche riferita a Marco Mengoni, visto che entrambi sono usciti da un talent show.
Detto ciò lascio il giudizio a voi, ora che avete letto le due campane.
PS.
Mi sorprende come nessuno rimanga scandalizzato della vittoria di sTony Maiello nella categoria nuove proposte. C'erano dei giovani molto più bravi e intonati di lui, che durante le esibizioni non hanno fatto 5425 stecche. Questo sì che è premiare un personaggio e non un cantante...
[Opinione di Lar]
Per quanto riguarda il successo di Valerio Scanu, sono perfettamente d'accordo con Ashmaster. Per quest'anno non abbiamo avuto un orrendo Marco Carta, ma una persona che uscita da Amici, anche se non come vincitore, sa cantare.
Che il televoto favorisca chi esce dai Talent Show è plausibile, ma quest'anno c'è stata anche l'orchestra a dira la sua. Ricordiamo che è stato solo grazie al loro voto che i primi due classificati del festival sono stati eliminati nei primi giorni del Festival, ripescati solo in un secondo momento grazie al voto da casa.
Per quanto riguarda la canzone, seconda classificata, di Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici: ha ricevuto una critica esagerata. La musica di Pupo, che di certo non è il primo arrivato sul palco di Sanremo, non vedo che cosa abbia di orrendo. Per quanto riguarda il testo: da una poesia certo non poteva nascere un rock, ma il risultato è gradevole. Infine Luca fa venire i brividi quando canta.
Dichiamo le cose come stanno, le critiche sono indirizzate solamente contro un esponene della famiglia Savoia, non contro una canzone che merita sicuramente!
|