~ link diretto a questo articolo
Salve mondo :-D
Oggi nasce una nuova rubrica, una rubrica che servirà a molti utenti che hanno bisogno di fare qualche ripasso su un determinato argomento della storia della matematica! Oppure, visto che saranno spiegazioni divertenti, servirà a divertire e allo stesso tempo a imparare!!!
*Applausi*
Adesso, finite le presentazioni e spiegato il tema di questa nuova rubrica, passiamo al primo argomento:
Gli Insiemi
Definizione: Noi con la parola Insieme intendiamo in matematica una qualunque collezione di oggetti per il quale è sempre possibile decidere se un generico oggetto appartiene oppure no alla collezione stessa.
Per esempio, consideriamo l'insieme 1 delle lettere dell'alfabeto che costituiscono la parola "poketown".
Le lettere p, o, k, e, t, w, n appartengono a tale insieme.
Le restanti lettere dell'alfabeto non appartengono a tale insieme.
Un insieme privo di elementi viene chiamato insieme vuoto e si indica con {}.
E un sottoinsieme cos'è?
Esempio: Dati due insiemi A e B, se tutti gli elementi di B appartengono anche ad A, si dice che B è un sottoinsieme di A.
Curiosità...
-Ogni insieme è sottoinsieme di se stesso.
-L'insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme.
Adesso prendete carta e penna e...
-Provate a trovare l'insieme 1 delle lettere dell'alfabeto che costituiscono il vostro nome, del/della ragazzo/a, del cane, del gatto della vicina, della bisnonna, del prozio del cugino di vostro zio ecc.
-Provate a trovare l'insieme 2 dei pokemon catturati in Poketown. <-- Ciò vi permetterà di capire quali pokemon vi mancano per finire la propria collezione in Poketown!
-Per altri esercizi provate ad immaginare un qualcosa con la vostra fantasia! Avrete risultati molto soddisfacenti e vi divertirete allo stesso tempo! Fidatevi!!! :)
La prima lezione sugli Insiemi è terminata, alla prossima :-)
|