~ link diretto a questo articolo
E' l'ultima fatica di un anno lunghissimo: l'ultima della serie scolastica. Solo questo pensiero può trascinare avanti gli studenti del paese che in queste ore sono impegnati negli esami di stato. Oggi, infatti, iniziano le prove orali di maturità 2010 e c'è da scommetterci che per molti si tratta del momento più emozionante dell'intera serie di esami.
I maturandi dovranno presentare alla commissione un proprio elaborato che servirà da stimolo alla discussione. Da questa potrebbero aprirsi domande ad altre parti del programma annuale. Ovviamente in apertura o chiusura della prova orale la commissione discuterà con lo studente le prove scritte.
Da queste si può totalizzare un punteggio complessivo di 45 punti (massimo 15 a scritto), mentre la prova orale ne può dare al massimo 30. Chiusesi tutte le fasi della maturità 2010, il punteggio per la promozione sarà compreso tra i 60 ed i 100 punti, attribuendo la lode a chi avrà raggiunto il massimo del punteggio anche nelle singole prove dell'esame di stato.
Un grande augurio a questi ragazzi, che per loro, dopo questa ultima prova, hanno finito le scuole :P ed entreranno nel mondo del lavoro.
Saluti, Shane96 ;)
|