~ link diretto a questo articolo
Il termine ipocrisia indica l'incoerenza voluta tra azioni svolte e valori enunciati tacitamente o esplicitamente. Per ipocrita si definisce la persona che afferma una determinata idea e poi si comporta in una maniera contraddittoria ad essa.[...]
Allora.
Buongiorno, o buonasera se state leggendo di sera (che ovvietà).
Oggi inizio a parlarvi di un tema delicato. Come avete letto, sopra ho citato la definizione della parola Ipocrisia. Di sicuro ne avrete già sentito parlare. Quante persone ipocrite ci sono nel mondo? Troppe. A cominciare da politici, avvocati, notai, eccetera. Ma non è di loro che voglio scrivere.
Spesso l'ipocrisia è diffusa tra le persone come noi, assolutamente normali (e sulla parola “normale” avrò da scrivere in seguito). Un esempio lampante è dato dalla scuola: quante volte un vostro compagno si è dimostrato ipocrita nei vostri confronti? (Es. una persona ipocrita e intelligente chiede a uno meno studioso cosa ha preso, egli risponde appena il 6, e questo inzia a elogiarlo, come se fosse la cosa più figa del mondo, mentre magari lui ha preso 9 e lo considera un poveretto). Ci rendiamo conto che troppe persone ci prendono in giro, ma non facciamo niente per evitarlo. O no? Magari, e non lo metto in dubbio, voi siete di quelle persone che cercano di combattere questo comportamento in tutti i modi. Ma ammettetelo. Di sicuro anche voi avete almeno una volta fatto un complimento mentre magari non lo pensavate affatto. É la prassi. Di certo non posso dirti, specie se ti voglio bene, che sei un mostro, che hai le croste e ti cola la bava dalla bocca. Opto per un: devi guardare alla bellezza interiore! Che è un modo fine per dirti che esternamente fai schifo ma che internamente sei una persona d'oro. É ovvio che se però inizi a dire: Sei bellissima, quanto vorrei avere il tuo viso, mentre magari sei Miss Italia, suona un po' (giusto un po' :att) falso. E qui passiamo all'argomento sincerità.
Da quello che leggo su Wikipedia la parola sincerità è un sinonimo di verità. O forse...no?
Infatti, oltre al mondo ipocrita, esiste quello sincero. Che forse, in certi casi, è peggio di quello ipocrita. Già. Come diceva forse una canzone, che ora non ricordo, meglio:
É meglio una delusione vera di una gioia finta.
Ma non sempre è così. Ci piace davvero tanto crogiolarci nei complimenti. E se una persona arriva e ci dice la verità, beh, un pochino ci offendiamo. Piangiamo. Perchè non sempre la verità è quella che vorremmo che fosse. Beh, è il mondo! A volte è bello sbagliarsi. Vivere nella convinzione di avere sempre ragione, di essere impeccabili, ti porta a essere( oltre che una persone superba) fragile. Perchè se vivi convinto di non essere mai dalla parte del torto, la volta che sbagli fai un dramma.
In fondo, siamo anime che nuotano nella boccia dei pesci.
p.s. Ho messo l'immagine per smorzare il contenuto dell'articolo :D
|