~ link diretto a questo articolo
Ormai è noto che il problema del fumo c'è sempre stato, ma i danni sono stati solo scoperti negli ultimi decenni, e allo stesso tempo il problema del bere fra i ragazzi si sta facendo sempre più grave.
In questi ultimi anni la situazione è degenerata, si inizia a fumare e bere nell'età pre-adolescenziale. Solitamente tutto inizia con una semplice sigaretta provata in compagnia degli amici, successivamente, il bisogno si fa sentire sempre di più, fino a che non diventa una vera e propria abitudine avere tra le mani una di quelle "cartine ripiene di tabacco"; per non parlare del bere, dove i ragazzi, anche di dieci anni, iniziano ad attaccarsi ad una banale bottiglia di Bacardi per finire poi con i super alcolici, tutto ciò, solo per divertimento.
Questo vizio è stato riscontrato specialmente negli adolescenti maschi, ma sembra che, negli ultimi tempi, questo fenomeno si sia diffuso anche nelle ragazze, bisognose di provare anche loro questa "emozione" se così si può definire, certo, un emozione che all'inizio può sembrare bella, come un biglietto di solo andata verso il mondo degli "adulti", ma il prezzo da pagare, è la vita.
Gli adolescenti, quasi sempre, iniziano a fumare e bere per dei motivi che hanno tormentato la loro infanzia, ad esempio, un distacco emotivo dai loro genitori, parenti che fumano o bevono in casa… o semplicemente il fatto che, vedendo gli altri coetanei con una bottiglia di birra in mano e una sigaretta tra le dita, per non sembrare diversi dal gruppo, iniziano anche loro.
Datemi le vostre opinioni su questa "crisi", se così si può definire. Pensate sia grave? Pensate che non ci sia niente di cui preoccuparsi? A voi la parola miei cari lettori ;-) .
|