~ link diretto a questo articolo
RACCONTAMI DI TE-SPECIALE: LE GROTTE DI SALE
Un nuovo pikapiiii amici!!!
Direi che ci vuole proprio oggi...è una giornata nuvolosa qui a Roma.
Nella scorsa "puntata" vi ho raccontato di come sono entrata qui in town, lasciando tutto da dire sugli otto anni che distano da quel momento ad oggi. Se, però, avete pensato che avrei fatto una storiella tanto semplice e carina,vi siete sbagliati!
Oggi, volevo presentarvi uno speciale su quello che si può fare nei freddi mesi invernali.
Per quanto riguarda la mia città, ho appena scoperto una cosa favolosa!
Nientemeno che delle grotte di sale in pieno centro!
Per farvi capire meglio, ecco l'immagine:
Cercherò di spiegarvi la mia esperienza in parole povere.
Dopo aver visto una pubblicità su internet, con tanto di offerta per due ingressi, mi sono subito fiondata sul sito ufficiale per potermi informare meglio su quello che avevo letto. Ho scoperto che è stata ricreata una grotta, composta unicamente da pietre di sale Himalayano (potete vederle nella foto, sono quelle di colore arancio). Ovviamente si decantano svariati benefici per la salute: aiuto contro lo stress, l'affaticamento, l'iperattività, ma soprattutto è un rimedio naturale ed efficacissimo contro le affezioni più o meno gravi delle vie respiratorie (es: asma, bronchiti, raffreddori frequenti, allergie).
Chiamo subito Alessia, la mia amica, e decido di portarcela!
Accettando di buon grado, ci ritroviamo presto nella sala d'aspetto, pronte per entrare ed iniziare la nostra prima seduta.
Musica rilassante, lampade accese in ogni dove, candele con olii essenziali.
E, finalmente, si entra.
Un paradiso per gli occhi fatto di sale. Uno stimolo plurisensoriale.
Per terra si cammina sui sali del Mar Morto, con indosso solo un paio di sottili calzini.
L'aria che si respira è salmastra, più di quella che si percepisce in spiaggia.
E' umida la grotta, ma infonde un calore dato dalla colorazione calda delle lampade.
Le tue orecchie possono sentire i tuoi passi e l'acqua che sgorga dalle tre fontanelle poste ai lati delle pareti.
Ti fanno accomodare su una sdraio ergonomica (alzi le gambe e spingi con il sedere per cabiare posizione!); ti offrono una coperta, chiudono la porta e....le luci scendono di intensità. Farai un viaggio di 45 minuti accompagnato solo dal suono della musica naturale.
Ti risveglieranno pian piano dopo un po', offrendoti una tisana drenante (detto in parole povere, ho fatto pipì tre volte nell'arco di un'ora e mezza!).
Conclusioni:
E' stata un'esperienza unica che consiglierei a tutti coloro che amano provare qualcosa di diverso (il costo di una seduta si aggira intorno ai 20 euro). Da evitare invece per chi ama attività molto più movimentate (una volta entrati ci si può sdraiare e basta). E' vero, per i bambini ci sono secchiello e paletta, ma penso che dopo i 5 anni chiunque si sentirebbe imbarazzato ad usarli per quasi un'ora...
Nota positiva: mi è passato il mal di schiena per due giorni dopo la seduta.
Nota negativa: purtroppo per il momento è disponibile un'unica sede, situata al centro di Roma. Ci sono delle cose simili in alcune Spa, ma non sono di facile accesso.
Conclusioni: vendono lampade di sale ormai dappertutto (erboristeria, supermercato, negozi etnici..), il prezzo si aggira attorni ai 12-25 euro, vi consiglio caldamente di acquistarne una, purifica l'aria ed emette ioni negativi, utile a combattere il problema dell'elettromagnetismo.
Consumano pochissima elettricità e non ci sono rischi di cortocircuiti nemmeno se lasciate accese svariate ore. Pensate che, per i più patiti, ne esistono di dimensioni ridotte con...presa usb!
Inoltre, tenendone una sul comodino (come me!), quando vi alzate di notte non rischiate di essere accecati dalla luce del lampadario, visto che potete benissimo usarla come punto luce.
Spero che questo special vi sia piaciuto, nel prossimo parlerò di un game diffuso in gran parte dell'Italia, dedicato più ai maschietti!
-----------------Con affetto, la vostra Pika------------S2---------
|