Introduzione - Mappa - Parte 1 (M. Carbone) - Parte 2 (M. Bosco) - Parte 3 (M. Ciottolo) - Parte 4 (M. Acquitrino) - Parte 5 (M. Vestigia)

Parte 6 (M. Cava) - Parte 7 (M. Ghiacciolo) - Parte 8 (M. Faro) - Parte 9 (Lega Pokémon) - Parte 10 (Parco Lotta)

Percorso 223

Pokémon Selvatici
Tentacruel Mantyke
Pelipper    

La lunga strada per la Lega Pokémon inizia Surfando a nord di Arenipoli (Sunyshore City) dove abbiamo ricevuto la MN07 Cascata. Lungo la strada incontreremo decine di allenatori specializzati nell'uso di Pokémon di tipo Acqua. L'unica cosa che dobbiamo fare č dirigerci sempre verso nord, stando attenti magari a qualche oggettino da raccogliere come la MT18 (Pioggiadanza) quasi all'inizio del percorso.

Alla fine del percorso ci si prospetta una visione da mozzare il fiato: una enorme cascata. Fermiamoci di fronte e premiamo A sulla cascata per utilizzare la tecnica speciale e poterla risalire. Prima di poter affrontare i Superquattro dobbiamo superare un altra prova: Via Vittoria.

Poco prima dell'entrata della montagna si trova un Centro Pokémon dove potremo recuperare le forze. E adesso entriamo!

Via Vittoria (Victory Road)

Pokémon Selvatici
Machoke Graveler
Medicham Golbat
Onix Steelix
Kadabra Floatzel

I Pokémon e gli allenatori all'interno della Via Vittoria sono di livello veramente alto compresi tra 45 e 50. I nostri Pokémon dovrebbero esser almeno a Livello 48 prima di provare ad entrare. E ovviamente essere in possesso di Forza, Spaccaroccia, Surf, Cascata, Scalaroccia.

La grotta non č molto complicata per chi č ha giŕ giocato ad altri titoli Pokémon. Tuttavia potrebbe essere necessario un piccolo aiuto per alcuni rompicapi.

Al secondo piano troveremo una conformazione di questo tipo:

.------.
| #  # | I numeri rappresentano i Massi da spostare con Forza.
|  21# | il simbolo # rappresenta il muro.
|  3 # |
|   ## |
'------'

Per proseguire spingiamo il masso 1 verso il basso, il masso due a sinistra e il masso tre in basso. Piů avanti ci aspetta un altro rompicapo da risolvere per procedere:

.----------.
| ###      | I numeri rappresentano i Massi da spostare con Forza.
| #  12ooo | il simbolo '#' rappresenta il muro.
| # o      | la 'x' rappresenta una pietra da rompere con Spaccaroccia.
| #  x###  | il simbolo 'o' rappresenta le pietre.
| #   ###  |
'----------'

Spostiamo il masso 1 verso il basso di una casella. Spostiamoci e andiamo a rompere la pietra con Spaccaroccia. Spingiamo il masso 1 di nuovo verso l'alto e proseguiamo.

Proseguiamo lungo la strada risolvendo dei rompicapi molto semplici finchč non raggiungiamo una scala. Saliamo le scale e torniamo indietro. Cosě facendo possiamo rifare il rompicapo per andare verso destra dove utilizzando la Bici per saltare, potremo raggiungere un Recupero Totale, due allenatori da sfidare la preziosa MT71 (Pietrataglio). Ritorniamo alla scala.

Attraversiamo i ponti e facciamo attenzione quando utilizziamo Rock Climb a non correre e saltare di sotto altrimenti dovremo rifare tutto il percorso. Seguiamo il percorso e troveremo una scala che porta di sotto. Qui possiamo usare Surf per andare a destra o in alto. A destra troveremo una battaglia 2vs2, una Caramella Rara e un Max Revive nascosto. Andando verso nord troveremo una Cascata da risalire.

Dopo aver raccolto quello che volevamo risaliamo la cascata. Seguiamo il percorso a sinistra dove incontreremo un Domadraghi da sconfiggere. Da qui scendiamo la Cascata per raccogliere la MT59 (Dragopulsar). Torniamo indietro e continuiamo verso sinistra, quindi verso sud finchč non troviamo una scala.

Proseguiamo sempre verso sinistra, superiamo l'allenatore, e proseguiamo per raccogliere un Affilartigli. Utilizzando Scalaroccia dove c'č l'allenatore raggiungeremo un percorso bloccato che, dopo la lega, porterŕ all'altare dove, durante un Evento Pokémon, catturare un Pokémon leggendario: Shaymin.

Andiamo invece verso sud, quindi a sinistra, usiamo Scalaroccia, e raggiungiamo le scale: qui troveremo una piccola stanza con un puzzle da risolvere per prendere la MT79 (Neropulsar). Spostiamo in avanti i massi sopra e sotto, quindi spostiamo il masso centrale o verso l'alto o verso il basso. Torniamo indietro dove era l'allenatore.

Andiamo verso sud, quindi a destra, risaliamo la parete, attraversiamo il ponte ed ecco l'uscita della grotta.

La Lega Pokémon

Utilizziamo Cascata per risalire il corso dell'acqua ed eccoci all'edificio piů importante! La Lega Pokémon. Dentro troveremo come sempre un Centro Pokémon sulla sinistra e un Poké Mart sulla destra che vende tutte le cose piů importanti. Curiamo i nostri Pokémon, facciamo qualche spesa e parliamo con le due persone che bloccano il passaggio centrale.

E adesso corriamo a sconfiggere la leg.... e no pensavate fosse cosě semplice! Ecco il nostro Rivale che ci sfida a duello appena cercheremo di entrare.

Questa volta la sua squadra č completa ed č anche piuttosto forte. Gestite bene le Debolezze dei suoi Pokémon per finire l'incontro velocemente.

Rivale (sempre uguali)
Staraptor Livello 48
Heracross Livello 50
  Snorlax   Livello 51
Rivale (se hai preso Turtwig)
Floatzel Livello 49
Roserade Livello 49
Infernape Livello 53
Rivale (se hai preso Chimchar)
Roserade Livello 49
Rapidash  Livello 49
Empeleon Livello 53
Rivale (se hai preso Piplup)
Floatzel Livello 49
Rapidash  Livello 49
Torterra  Livello 53

Dopo averlo sconfitto tornerŕ ad allenarsi per riuscire un giorno a batterci!
Parliamo di nuovo con i due guardiani e prepariamoci ad entrare:

Aaron

Aaron predilige i Pokémon Coleottero. Alcuni di questi ormai dovremo ben sapere come tenerli a bada. In ogni caso un Pokémon volante sarŕ perfetto per questa battaglia. Anche attacchi elettrici, psico o ghiaccio potranno rivelarsi utili.

Leader Aaron
  Dustox   Livello 53
  Drapion   Livello 57
  Vespiqueen   Livello 54
  Heracross   Livello 54
  Beautifly   Livello 53

Dustox e Beautifly non dovrebbero essere di nessun problema. Attenzione solo all'attacco Tossina di Dutox.

Drapion č un osso duro: č la sua arma segreta contro i Pokémon volanti. Inoltre la sua combinazione di tipi lo rende veramente forte. L'unica sua debolezza č Terra. In mancanza di altro mandiamogli giů gli HP con alcuni dei nostri attacchi migliori. 

Heracross dovrebbe andar giů facilemente con un attacco volante (quadrupla debolezza).  Se cosě non fosse preparatevi a ricevere degli attacchi devastanti come: Close Combat, Mega Horn e Stone Edge.

Vespiquen č piuttosto pesante da mandare a casa in quanto č in grado di recuperare il 50% dei suoi HP. Inoltre ha una Difesa elevata e HP alti che la rendono difficile da mettere KO con un solo attacco. La sua abilitŕ Pressione ci costringe inoltre ad utilizzare un PP in piů ogni qualvolta attacchiamo. 

Terrie (Bertha)

Una nonnina nei Superquattro non poteva mancare. Prediligie Pokémon di tipo Terra. In questo momento avere Roserade in squadra di livello ~60 significa non lasciare un attimo di respiro al nostro rivale. Sarŕ in grado di oneshottare tutti i suoi Pokémon e di recuperare PS con Gigassorbimento se necessario.

Leader Terrie
  Quagsire   Livello 55
  Hippowdon   Livello 59
  Golem    Livello 56
  Whiscash    Livello 55
  Sudowoodo   Livello 56

Vulcano (Flint)

Da quanto tempo non si vede un grande Superquattro che predilige il Fuoco! La velocitŕ e la potenza dei suoi Pokémon vi assicuro che vi renderanno la vita molto difficile se non siete preparati. Un Pokémon di tipo Acqua ben allenato sarŕ di grande aiuto.

Leader Vulcano
  Rapidash Livello 58
  Infernape   Livello 61
  Steelix  Livello 57
  Drifblim   Livello 58
  Lopunny   Livello 57

Infernape č il vero mostro del suo team: veloce e letale. Conosce Fuococarica che sarŕ in grado con i suoi 120 di potenza base di infliggere danni veramente alti, e poi finire il lavoro con Pugnorapido senza che voi possiate reagire. Attenzione a mandargli contro un Pokémon d'acqua e/o volante poiché conosce Tuonopugno.

Luciano

Luciano utilizza Pokémon di tipo Psico. Proviamo ad affrontarlo a suon di Sgranocchio e Neropulsar.

Leader Luciano
  Mr. Mime Livello 59
  Medicham    Livello 60
  Alakazam    Livello 60
  Bronzong    Livello 63
  Girafarig    Livello 59

Mr. Mime conosce sia Schermo Luce che Riflesso, non diamogli il tempo di utilizzarli.

Medicham cercherŕ di mandarci al tappeto sferrando una serie di attacchi fisici come: Tuonopugno, Gelopugno, Fuocopugno e Drain Punch. 

Alakazam č un mostro: velocissimo e con uno degli Attacchi Speciali piů alti di tutto il gioco. Inoltre conosce Focalcolpo un attacco speciale di tipo lotta, quindi fate attenzione se volete usare un Pokémon di tipo Buio. 

La battaglia finale: colpo di scena!

Il nostro avversario finale č Camilla! Ve lo aspettavate? Io si.. 
Il team di Camilla non ha debolezze in comune, cerchiamo di affrontarlo nel migliore dei modi. Inizierŕ la battaglia con Spiritomb: con la sua abilitŕ (Pressione) e la sua combinazione di tipi che lo rendono privo di debolezze ed immune a Psico, Lotta e Normale. Come se non bastasse ha valori di difesa altissimi.

Campione della Lega: Camilla
  Spiritomb   Livello 61
  Gastrodon   Livello 60
  Milotic    Livello 63
  Garchomp   Livello 66
  Lucario   Livello 63
  Roserade   Livello 60

Come vedete tutti i suoi Pokémon sono degli ossi duri. Facciamo attenzione a cosa facciamo e cerchiamo di sfruttare al meglio le debolezze.

Congratulazioni! Siete i nuovi campioni

 

Godetevi i dialoghi con il Professor Rowan, esultate per la vostra prima visita alla Sala d'onore e gustatevi il video finale. Riprenderemo la nostra avventura dal letto della nostra cameretta.
Il gioco puň essere completato anche in meno di 50 ore ;-)