Introduzione - Mappa - Parte 1 (M. Carbone) - Parte 2 (M. Bosco) - Parte 3 (M. Ciottolo) - Parte 4 (M. Acquitrino) - Parte 5 (M. Vestigia)

Parte 6 (M. Cava) - Parte 7 (M. Ghiacciolo) - Parte 8 (M. Faro) - Parte 9 (Lega Pokémon) - Parte 10 (Parco Lotta)

Pausa di riflessione

Adesso che possiamo usare Surf possiamo, non è obbligatorio, andare a raccogliere qualche oggetto più o meno importante:

Torniamo a Duefoglie (Twinleaf Town) e usiamo Surf nel piccolo laghetto a Sud per raccogliere una Roccianima (Odd Keystone) (utilissima per prendere un altro Spiritomb) nascosta in mezzo agli alberi sul lato sinistro: usiamo il PokéKron per localizzarla.

Se torniamo a Sabbiafine (Sandgem Town) avremo a nostra disposizione 3 nuovi percorsi da esplorare: Percorso 219, 220 e 221. Si tratta del percorso che porta fino al Parco Amici (Pal Park), dove per ora non possiamo fare niente. Possiamo seguire tutto il percorso e sconfiggere gli allenatori per fare esperienza fino ad arrivare all'entrata del Parco Amici per poterci ritornare comodamente, dopo aver ricevuto il National Dex, con Volo. Il Parco Amici è l'unico modo a nostra disposizione di importare sul NDS i nostri Pokémon (rimarranno invariati livello, attacchi, natura, oggetto assegnato e tutto il resto) dai giochi del GBA. Inoltre lungo il percorso potremo raccogliere: Lastraidro, Puroaroma, MT81 (Forbice X), Proteine e Carboidrati.

A sud di Giubilopoli possiamo usare Surf nel laghetto per raccogliere un Marearoma.

Nella Route 205, vicino a dove i Galactici ci bloccavano la strada, possiamo usare Surf per accedere a due aree segrete: il retro del Prato Fiorito dove troviamo un Miracolseme e una Pietra Foglia e tanti altri oggetti: basta avere la voglia di cercarli in mezzo ai fiori con il PokeKron. Dall'altro lato raggiungiamo invece le Fonderie Fuego (Fuego Ironworks): una piccola centrale dove si lavora il ferro con il fuoco dove, con un po' di attenzione al percorso obbligato del pavimento, possiamo raggiungere due Pietre Focaie e la MT35 (Lanciafiamme) e un Roccioaroma. Fuori dall'edificio si trova una Max Potion nascosta. Tornando nel Percorso 205 e dirigendoci verso l'Impianto Turbine invece possiamo usare Surf dall'altra parte del ponte per raggiungere il retro della centrale per raccogliere un Max Elixir (nascosto nel mulino) e la MT24 (Fulmine). Ottime TM per potenziare gli attacchi dei nostri Pokémon se non abbiamo fortuna al Casino!

Nel Percoso 209 invece, usando Surf dove la bambina vestita da Pikachu sui ponti dirige lo sguardo, è possibile trova la MT19 (Gigassorbimento).

Vicino al Pokémon Mansion (ovvero il Giardino Trofeo): nel Percorso 212 (ovvero lungo la parete perimetrale a sinistra, possiamo usare Surf per raggiungere un Rosaroma. Spostandoci nella parte del percorso dove piove possiamo usare Surf per raggiungere la MT84 (Velenpuntura).

Nel Percorso 214, vicino all'entra per Rupepoli possiamo usare Surf per raggiungere una Caramella Rara.

Percorso 218

Pokémon Selvatici
Floatzel Shellos
Gastrodon Wingull
Mr. Mime
Diamante
Glameow
Perla

Usiamo Surf sul pontile e navighiamo tranquillamente fino a raggiungere la città vicina. Nell'edificio prima di entrare in città l'assistente del Prof. Rowan ci farà un update al Pokédex che ci permette ora di distinguere i Pokémon maschi e femmine e tutte le forme degli Unown.

Canalipoli (Canalave City)

Canalipoli è una città portuale, dove potremmo prendere la nave per compiere due sottomissioni.
All'interno della prima casa che troviamo appena entrati in città una donna ci regalerà la MT48 (Baratto). A nord del Poké Mart invece si trova l' Eliminamosse.

Prima di attraversa il ponte assicuriamoci di curare la nostra squadra: Diamante ci aspetta per una sfida.



La squadra del nostro rivale comincia finalmente a diventare un po' più competitiva, ma niente di difficile da sconfiggere:

Rivale (sempre uguali)
Staravia Livello 31
Heracross Livello 30
Rivale (se hai preso Turtwig)
Buizel Livello 32
Roselia Livello 32
Monferno Livello 35
Rivale (se hai preso Chimchar)
Roselia Livello 32
Ponyta Livello 32
Prinplup Livello 35
Rivale (se hai preso Piplup)
Buizel Livello 32
Ponyta Livello 32
Grotle Livello 35

L'unica novità sostanziale è Heracross, ma a causa della sua lentezza e la sua quadrupla debolezza agli attacchi di tipo Volante lo rendono una facile preda. Dopo averlo sconfitto riprenderà la sua pazza corsa per la Lega.

Dopo il ponte si trova la Biblioteca, niente di interessante al suo interno. Inoltre si prende qui la nave per raggiungere Isola Ferrosa (Iron Island), dove completare la sottomissione di Marisio (Riley) per ricevere un uovo di Riolu, che evolverà per felicità nel portentoso Lucario. Prima di partire depositate un Pokémon per avere uno spazio libero per prendere l'uovo, altrimenti dovrete tornare indietro (come me ...).

Una volta arrivati troverete una piccola e semplice isoletta con una casa (ora vuota) e l'ingresso di una caverna. Dentro la grotta gli incontri con Pokémon selvatici non sono molto frequenti, utilizzate un Repellente per non essere continuamente assaliti da Geodude, Graveler, Zubat e Golbat.

Entrati nella caverna troviamo una deviazione: destra o sinistra? Andiamo a destra per sconfiggere un allenatore e raccogliere una Ferropalla, torniamo indietro e scendiamo a sinistra. Esploriamo l'area fino a raggiungere un elevatore, utilizziamolo per raggiungere l'area inferiore. Una nuova deviazione: sulla destra troveremo due allenatori da sconfiggere, un Elixir e la MT23 (Codacciaio) da raccogliere. Sulla sinistra invece troviamo un ragazzo con un cappello blu (somiglia molto all'eroe del film con protagonistra Lucario) si tratta di Marisio (Riley) che farà party con noi e utilizzerà il suo Lucario Lv.34

Esploriamo la caverna sconfiggendo tutti gli allenatori presenti in scontri 2vs2. Abbiamo la possibilità di raccogliere: Lastraferro nascosta in un passaggio più profondo nel pavimento, una Max Potion e un HP Su vicino ad alcuni allenatori.

Vicino alla fine della caverna incontreremo due Galactici. Marisio sembra aver già avuto "confidenza" con questi brutti ceffi e ci chiederà di aiutarlo a sconfiggerli. Dopo averli sconfitti scapperanno via. Quindi Marisio ci ringrazierà per averlo aiutato donandoci un uovo di Riolu.

Procediamo con l'elevatore, seguiamo il passaggio dove troveremo un altro elevatore e una Pietrabrillo con cui evolvere Roselia in Roserade. Continuiamo ancora avanti per raggiungere l'uscita della caverna. Raggiungiamo il marinaio per farci riportare a Canalipoli. Usiamo Surf nel canale per raggiungere un area segreta dove raccogliere una mossa formidabile: MT89 (Retromarcia).

Consiglio caldamente di allenare bene Lucario essendo l'unico reperibile nel gioco, inoltre sarà un ottimo alleato di tipo Lotta-Acciaio. Andiamo a conquistare la medaglia!

Palestra di Canalipoli (Canalave Gym)

La palestra è un Puzzle a piani: dovremo utilizzare gli elevatori correttamente per raggiungere l'ultimo piano dove si trova il capo-palestra. Questa palestra predilige il tipo Acciaio e la gran parte degli allenatori utilizzeranno Onix e Steelix.

Per raggiungere il capo-palestra seguite queste indicazioni:

1. Una volta entrati in palestra prendiamo l'elevatore più a destra per salire.
2. Quindi prendiamo l'elevatore più in basso per tornare al piano inferiore.
3. Prendiamo l'elevatore sulla sinistra per tornare al secondo piano.
4. Spostiamo sulla piattaforma per spostarci a sinistra, quindi prendiamo l'elevatore per salire.
5. Prendiamo la piattaforma in alto per spostarci verso su, quindi dirigiamoci sul fondo della palestra e usiamo le piattaforme per spostarci l'unico il percorso obbligato che ci riporterà al piano inferiore.
6. Usiamo l'elevatore a fianco per scendere, quindi l'elevatore Rosso per raggiungere il capo-palestra.

Ferruccio (Byron) utilizza tre Pokémon nello scontro: tutti hanno valori di Difesa e Difesa Speciale alle stelle!

Capopalestra Ferruccio
Bronzor Livello 36
Steelix Livello 36
Bastiodon Livello 39

Bronzor non è un Pokémon offensivo. L'unica sua debolezza è il Fuoco poiché è immune a Terra grazie a Levitazione. Inoltre i nostri attacchi speciali più potenti saran in grado di infliggere buoni danni.

Steelix ha una Difesa altissima cerchio di evitare se possibile mosse di tipo Lotta o Terra, puntiamo invece a metterlo KO con un solo Surf.

Bastiodon è praticamente impossibile da mettere KO con un solo attacco. Ha Difesa e Difesa Speciale veramente eccezionali. La scelte migliori sono attacchi di tipo Lotta e Terra. Purtroppo conosce Ferroscudo e lo utilizzerà molto spesso per alzare la Difesa finchè sono sarà praticamente inattaccabile. Quando avrà pochi PS utilizzerà Riposo per recuperare tutta la vita e ritornare subito sveglio grazie alla bacca che tiene durante lo scontro.

Dopo averlo sconfitto riceveremo la Sesta medaglia della nostra avventura: la Medaglia Cava!. Possiamo finalmente usare Forza fuori dalle battaglie e i Pokémon acquisiti tramite scambio ci obbediranno fino a Livello 70. Inoltre riceveremo la MT91 (Cannonflash) una mossa di tipo Acciaio eccezionale! Fuori dalla palestra Diamante si congratulerà con noi e ci chiederà di andar a visitare la Libreria.

Raggiungiamo Diamante al terzo piano della Libreria dove ci sta aspettando assieme a Lucida e al Professor Rowan. Rowan ci parlerà dell'energia che viene fuori dall'evoluzione dei Pokémon e dei tre Pokémon leggendari considerati fino ad ora dei semplici miraggi nei tre laghi: Lago Verità. Lago Valore, Lago Arguzia.
Il Professore chiederà a Diamante di dirigersi a Lake Arguzia, e quindi si dirigerà assieme a Lucinda verso Lake Verità. Una volta usciti dalla Libreria sentiremo una forte scossa di terremoto e un marinaio correrà ad avvisarci che c'è stata una forte esplosione a Lago Valore. Meglio andare ad investigare, ma prima...

Ora che possiamo finalmente usare Forza possiamo tornare ad Mineropoli e avventurarci nel tunnel che prima non potevamo esplorare completamente. Rechiamo al piano inferiore con Spaccaroccia, usiamo Surf e sconfiggiamo l'allenatore che ci sfiderà appena "sbarchiamo". Scendiamo le scale e facciamoci strada con Forza per recuperare una Lastrageo, e più avanti la MT01 (Centripugno).

Adesso è l'ora di raggiungere Lago Valore, si trova tra Rupepoli e Pratopoli.