Introduzione - Mappa - Parte 1 (M. Carbone) - Parte 2 (M. Bosco) - Parte 3 (M. Ciottolo) - Parte 4 (M. Acquitrino) - Parte 5 (M. Vestigia)

Parte 6 (M. Cava) - Parte 7 (M. Ghiacciolo) - Parte 8 (M. Faro) - Parte 9 (Lega Pokémon) - Parte 10 (Parco Lotta)

Introduzione: Diventare un buon giocatore.

Attenzione! Tutto quello che segue puň essere considerata la Bibbia dei Pokémon: per cui siete liberi di seguirla o no.

Cominciamo con il dire che in Pokémon Diamante e Pokémon Perla le meccaniche di gioco sono profondamente cambiate per rendere il gioco piů divertente e competitivo (e sopratutto perchč ha un po' stufato vedere i soliti 5 Pokémon nelle squadre).

Tutti gli attacchi sono stati classificati in tre categorie principali: Fisico, Speciale, Supporto.
Cosa significa questo? In realtŕ č molto semplice:
Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Fisico (es: Azione) č basato sul valore di Attacco del Pokémon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa del Pokémon avversario.
Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Speciale (es: Psichico) č basato sul valore di Attacco Speciale del Pokémon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa Speciale del Pokémon avversario.
Gli attacchi di supporto generalmente non infliggono danno e hanno effetti particolari (Alterare statistiche, Confondere).
A questo viene quindi aggiunto l'elemento dell'attacco (Normale, Erba, Fuoco, Psico), lo STAB (bonus se l'attacco usato č dello stesso tipo del Pokémon) ed eventuali bonus da oggetti.
E adesso come faccio a riconoscere se un attacco č Fisico o Speciale? Molto semplice, lo potrete direttamente leggere nella descrizione dell'attacco contrassegnato da un simbolo particolare:

Fisico Attacco Fisico 
Attacco Speciale 
Attacco di Supporto 

Ed ecco che il mio Infernape puň beneficiare di un ottimo attacco di fuoco sfruttando la sua elevata prestanza fisica! (clicca qui).
Questo meccanismo rimette in gioco moltissimi Pokémon (es: Hitmonchan che potrŕ finalmente far uso dei sui tanto disprezzati Fuoco/Gelo/Tuonopugno) e renderŕ molto azzardata la scelta su Pokémon molto usati, ad esempio deboli ad Elettro, con un elevata Difesa Speciale ma scarsa Difesa Fisica diventano facili prende per un Tuonopugno.

Durante il gameplay potrebbe cosě non risultare una scelta troppo azzardata assegnare a un vostro Pokémon con ottimi valori di Attacco e Attacco Speciale due mosse dello stesso elemento da di categoria diversa (non č la scelta piů felice... ma in mancanza d'altro!)

Sottolineo un ultima cosa: rimane in ogni caso inutile insegnare al vostro Pokémon quattro mosse uguali (Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa). Il Pokémon deve risultare il piů versatile possibile! E sopratutto con una combinazione come quella di attacchi non andrete mai ad utilizzare Pistolacqua avendo a disposizione Surf.

Esempio:
- Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa: utile contro Fuoco, Terra, Roccia
- Surf, Geloraggio, Psichico, Breccia: utile contro Fuoco, Terra, Roccia, Erba, Volante, Drago, Normale, Ghiaccio, Oscuro, Acciaio, Lotta e Veleno.

A voi ora decidere cosa č meglio! Ora passiamo alla guida dell gioco =)
Clicca qui se vuoi conoscere la traduzione dei luoghi dalla versione americana a quella italiana.